martedì 19 novembre 2013

Creative Commons


 "Creative Commons" è un'organizzazione non-profit; una licenza che offre i diritti d'autore per coloro che desiderano condividere in maniera ampia le proprie opere e che, grazie a tali licenze, aiuta a preservare i diritti stessi.
La persona che detiene tali diritti puo' decidere se autorizzare o meno gli usi prevalentemente commerciali dell'opera e, in presenza di opere derivate, puo' imporre l'obbligo di rilasciarle con la stessa licenza dell'opera originaria.
Grazie a queste licenze la persona interessata all'opera deve ottenere il permesso dall'autore per fare una delle cose che egli stesso ha scelto di limitare e per di più deve essere mantenuta l'indicazione di diritto d'autore su tutte le copie del lavoro.
Solo seguendo tali condizioni l'opera protetta dai diritti d'autore può essere copiata e distribuita.

2 commenti:

  1. Ciao Elena! Sono d'accordo con te per quello che hai scritto.
    Mi permetto di aggiungere che la licenza CREATIVE COMMONS prevede sei tipologie di licenza rivolte alle istituzione: scrittori, giornalisti, artisti che condividono le proprie opere in rete.

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena! Quanto hai scritto è vero ed è proprio interessante l'aspetto della limitazione alla diffusione che l'autore può applicare alle proprie produzioni.

    RispondiElimina